Gli errori nel dosaggio di farmaci sono una fonte di morbilità e mortalità, particolarmente in ambiente preospedaliero. Gli effetti avversi di questi sono tre volte più comuni nei bambini, per la necessità di dosaggi individuali, e la minor familiarità con i dosaggi pediatrici da parte degli operatori. Poiché non è possibile avere dei team pediatrici dedicati nel preospedaliero, e l’esperienza pediatrica dei soccorritori è comunque scarsa, non sorprende che siano frequentemente somministrati durante la rianimazione dosaggi di farmaci fino a dieci volte maggiori rispetto a quelli corretti, e se il farmaco in questione è l’adrenalina, il risultato può essere fatale.
Articolo originale:
Prehosp Emerg Care. 2018 Mar-Apr;22(2):252-259. doi: 10.1080/10903127.2016.1248257. Epub 2016 Dec 7.
Development and Prospective Federal State-Wide Evaluation of a Device for Height-Based Dose Recommendations in Prehospital Pediatric Emergencies: A Simple Tool to Prevent Most Severe Drug Errors.
Kaufmann J, Roth B, Engelhardt T, Lechleuthner A, Laschat M, Hadamitzky C, Wappler F, Hellmich M.
Sono disponibili diversi strumenti per ridurre gli errori di dosaggio; i sistemi basati sulla lunghezza del bambino sono affidabili nello stimare il peso, se sconosciuto, e contengono una guida ai dosaggi dei farmaci, alle misure dei presidi per la gestione delle vie aeree ed ai parametri fisiologici. Il primo di questi sistemi è stato il Broselow Tape, che tuttavia non è venduto in Europa. Nel 2008 è stato introdotto il Paediatric Emergency Ruler (PaedER), un nastro antropometrico che contiene i parametri fisiologici per età e peso, le misure di presidi per la gestione delle vie aeree, i volumi dei dosaggi dei farmaci di emergenza per peso, senza necessità di calcoli ulteriori. E’ stato quindi condotto uno studio pre/post intervento in emergenze pediatriche preospedaliere per valutare l’impatto del Paed ER sulla correttezza di somministrazione dei farmaci utilizzati in emergenza (fentanyl, midazolam, ketamina, adrenalina), con enfasi sugli errori potenzialmente fatali. Lo studio mirava a valutare il numero e la severità di deviazioni di dosaggio dalla dose raccomandata basata sul peso del paziente. I dati pre-intervento sono stati rilevati dalle registrazioni nei due anni prima della sua introduzione e quelli post con un trial aperto. Il tasso di errori potenzialmente fatali nel periodo pre-intervento è stato del 22% e del 2.2 % nel periodo post (p>0.001). Tutte le somministrazioni di adrenalina sono state in eccesso (>300%) nel gruppo pre evento, mentre non ce ne è stata nessuna nel gruppo post. L’utilizzo del PaedER ha causato una riduzione del 90% di errori farmacologici e ha prevenuto tutti gli errori potenzialmente fatali associati con la somministrazione di adrenalina. Lo studio dimostra la necessità di aumentare la consapevolezza sugli errori di dosaggio in emergenza e come un sistema molto semplice possa ridurne l’incidenza. I sistemi antropometrici basati sulla lunghezza/altezza del bambino sono i migliori poiché offrono una stima del peso del paziente per altezza, il che correla con il peso ideale e quindi con il comparto di liquidi extracellulare per il volume di distribuzione di farmaci idrofilici; inoltre includono i parametri vitali fisiologici di riferimento per un confronto immediato.
Traduzione e sintesi a cura di:
Dott.ssa Anna Camporesi, Anestesista Rianimatore, Direttore EPC.