NAEMT Italia - PHTLS

PHTLS-FR® for First Responders

 

Fino agli anni ’70 la gestione del paziente traumatizzato, in ambito preospedaliero, era improvvisata e non seguiva standard clinici e di trattamento. I soccorritori prestavano le loro cure senza aver compreso il principio di base del riconoscimento delle priorità e loro gestione.

PHTLS for First Responders

La NAEMT (National Association of Emergency Medical Technicians) decise di provvedere ad una istruzione mirata sul trauma, non solo per il personale sanitario, ma anche per tutte le altre figure coinvolte nel trattamento del paziente traumatizzato preospedaliero, stilando il programma del corso PHTLS (Pre Hospital Trauma Life Support).

Il PHTLS trova la sua forza didattica nell’insegnamento dei “principi” che sottendono al trattamento del paziente traumatizzato sulla scena, e non sull’insegnamento di “procedure” o “tecniche”. Questa impostazione ne ha facilitato la rapida esportazione in tutto il mondo, rendendolo lo standard di riferimento in materia di trattamento preospedaliero del paziente traumatizzato. Da allora nei corsi di PHTLS sono stati formati quasi 1.000.000 di soccorritori in oltre 60 paesi del mondo.

Nicholas Senn, un chirurgo americano dell’800, scrisse che “Il destino di un ferito risiede nelle mani di colui che esegue la prima medicazione”. Da questa storica ma ancora attualissima considerazione deriva l’importanza di rendere uniforme, efficiente ed efficace il soccorso del traumatizzato, sin dai primi momenti dopo l’evento, addestrando ogni figura coinvolta nel soccorso.

PHTLS for First Responders

Per questo motivo nasce il PHTLS for FIRST RESPONDERS,  un corso rivolto a tutti coloro che possono trovarsi di fronte ad un traumatizzato pur non essendo professionisti del soccorso, ed è progettato per la tipologia di intervento che il primo soccorritore (First Responders) effettua in attesa del trasporto.

 

OBIETTIVI GENERALI: la finalità del corso è fornire al primo soccorritore che interviene sul luogo dell’evento, le nozioni e le competenze per identificare precocemente un paziente critico. La cura ed il trattamento del paziente sul territorio deve essere guidata a partire dalla valutazione della scena, della cinematica riscontrata, dai segni e sintomi rilevati sulla vittima dell’evento traumatico e non da rigidi protocolli. il ruolo del soccorritore preospedaliero è quello di metter in pratica i tre principi chiave del trattamento del paziente traumatizzato critico: valutazione rapida, stabilizzazione efficace e trasporto corretto verso l’ospedale giusto.

 

CARATTERISTICHE: il corso prevede la partecipazione di 16 studenti, dura 8 ore (suddivisibili in più giornate per rispondere ad esigenze particolari del gruppo) e comprende lezioni frontali, stazioni di addestramento pratico, valutazioni e simulazioni con scenari e skill station.

 

A CHI E’ RIVOLTO: al corso possono accedere le seguenti figure

  • Medici e infermieri con scarsa esperienza di soccorso preospedaliero, anche in preparazione della partecipazione al corso PHTLS Provider: la partecipazione al corso PHTLS considera già come acquisite dai partecipanti alcune tecniche di base di mobilizzazione, estricazione e di limitazione dei movimenti della colonna in un paziente traumatizzato. A questo proposito la NAEMT-Italia riconosce il PHTLS for First Responders quale corso propedeutico e necessario alla preparazione del PHTLS per quegli studenti con scarsa esperienza pratica nel trattamento preospedaliero del paziente traumatizzato.
  • Soccorritori dipendenti di associazioni o volontari
  • Personale del soccorso (Protezione Civile, Soccorso Alpino, etc)
  • Incaricati di Primo Soccorso in Azienda
  • Forze dell’ordine
  • Vigili del fuoco
  • Studenti in infermieristica
  • Studenti /specializzandi in medicina

 

 

DOCENTI: Istruttori certificati PHTLS ed esperti del soccorso preospedaliero

I corsi sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi e portarli a toccare con mano situazioni pratiche. Ad ogni partecipante verrà fornita una dispensa elaborata dai docenti e/o materiale di approfondimento in formato cartaceo e/o elettronico.

A completamento del corso verrà rilasciato un attestato ufficiale della NAEMT con relativa “card” la cui validità è di 4 anni a certificazione del raggiungimento degli standard previsti dal programma PHTLS.